SIMONA BORELLO
Il docente insegna presso
- Istituto Superiore di Scienze Religiose - Biennio (Incaricato annuale)
Ricevimento:
Email: simona.borello@gmail.com
Link utili
Intervista al fondatore di Wikipedia sugli obiettivi e il fine del sito.
Il meglio presente su Wikipedia. Di queste ci si può fidare... di più!
Per chi volesse cimentarsi nella scrittura e nelle correzioni delle voci e volesse un valido aiuto.
Ecco qui la pagina più adatta per esprimere le eventuali difficoltà o per segnalare errori.
Per ricordare a sé e agli studenti come funziona Wikipedia (e per comprendere come mai alcuni contenuti non possono essere pubblicati).
Non siamo i primi ad avere qualche reticenza nei confronti di Wikipedia: qui le domande e le risposte più frequenti. Molto utile per superare i propri pregiudizi e per sollecitare il proprio senso critico.
Primo passo necessario per essere consapevoli dell'effettivo funzionamento di Wikipedia: non è necessario leggere tutte le pagine, ma si possono trovare molti spunti di informazione e di riflessione.
Uno dei più duttili tag cloud generator (per trovarne altri, basta scrivere questa definizione su google).
Sito utile per visionare, condividere e creare presentazioni in power point, con l'anima social (e quindi la possibilità di scambiare le idee tra amici).
Servizio delle Biblioteche Civiche Torinesi che permette di avere accesso alle risorse multimediali (tra cui il prestito mensile di due e-book).
Si tratta di uno strumento utile per ritrovare le informazioni sui propri libri, scrivere recensioni, annotare i prestiti, conoscere l'affinità letteraria esistente con i propri amici e confrontarsi con persone con cui si hanno gusti letterari simili.
Si tratta di un sito gratuito per scaricare i video in formato visibile con i player presenti sui pc per poter vedere i video anche off-line. Si deve copiare la URL completa (indirizzo del sito web) nel box bianco e poi cliccare il bottone giallo con la scritta "download". Si suggerisce di scegliere il formato mp4, visto che è uno tra i più versatili.