Antropologia della comunicazione mass-mediale
Programma
La prima parte del corso è dedicata a una ricognizione antropologica sull’esperienza della comunicazione, facendo riferimento in particolare agli studi di M. McLuhan e di S. Petrosino; saranno quindi prese in esame le principali teorie della comunicazione di massa alla luce della rivoluzione digitale; la parte finale del corso sarà dedicata alle sfide dell’infosfera per il pensiero credente.
Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia
S. Bentivegna – G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 2019; M. Bergamaschi, Infochiesa. Le sfide dell’infosfera al pensiero credente, Elledici, Torino 2022; S. Petrosino, L’esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura, Vita e Pensiero, Milano 2009.
Consigliati:
L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina Raffaello, Milano 2017; B.-C. Han, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023; M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2015.