Pagina Personale Docente

Antropologia della comunicazione mass-mediale

Docenti
  MATTEO BERGAMASCHI
Istituto / Ciclo
Ciclo di Specializzazione (Teologia morale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BS256
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio a scelta
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La prima parte del corso è dedicata a una ricognizione antropologica sull’esperienza della comunicazione, facendo riferimento in particolare agli studi di M. McLuhan e di S. Petrosino; saranno quindi prese in esame le principali teorie della comunicazione di massa alla luce della rivoluzione digitale; la parte finale del corso sarà dedicata alle sfide dell’infosfera per il pensiero credente.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

S. Bentivegna – G. Boccia ArtieriLe teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 2019; M. BergamaschiInfochiesa. Le sfide dell’infosfera al pensiero credente, Elledici, Torino 2022; S. PetrosinoL’esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura, Vita e Pensiero, Milano 2009.

Consigliati:

L. FloridiLa quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina Raffaello, Milano 2017; B.-C. HanInfocrazia, Einaudi, Torino 2023; M. McLuhanGli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2015.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.