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Prof. MATTEO BERGAMASCHI

Il docente insegna presso
  • Ciclo Istituzionale - Quinquennio Filosofico - Teologico (Incaricato annuale)
Orario di ricevimento: Su appuntamento, da concordare per email.
Email: matteobergam@gmail.com
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Curriculum
2011-2014 Università Cattolica del Sacro Cuore
Dottorato di ricerca in “Studi umanistici: tradizione e contemporaneità”;
ambito di ricerca: il concetto di dramma nella proposta teologica di H.U. von Balthasar.

2009-2011 Università Cattolica del Sacro Cuore
Laurea Magistrale in Filosofia, curriculum di metafisica, con votazione 110 e lode; 
titolo della tesi: «L’eretico M. Heidegger: le radici cristiane della meditazione sul tempo del giovane autore».
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Altre attività, ricerca e collaborazioni
Docente invitato presso Pontificia Università Salesiana, Sezione di Torino;

Docente presso Collegio Alberoni, Piacenza;

Cultore della materia, relativamente a Filosofia della Comunicazione, Università Cattolica, Sede di Milano;

Direttore Collegio sant'Isidoro e Residenza Universitaria A. Gasparini, Università Cattolica, Sede di Piacenza.
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Principali pubblicazioni
Monografie

Piccola metafisica del libro, Effatà, Cantalupa 2015, 144 pp.;

Performance divino-umana. La concettualità del drammatico nella proposta teologica di H.U. von Balthasar, Mimesis, Milano 2015, 340 pp.;

M. Bergamaschi - D. Navarria, Il segno intrattabile. Antropologia del simbolo e del consumo a partire da S. Petrosino, Nuova Editrice Berti, Piacenza 2014, 182 pp.


Articoli e contributi

 «Teologia della bellezza? Sul ruolo dei trascendentali nell’ermeneutica teologica di H.U. von Balthasar», Archivio Teologico Torinese, 2015 (1), pp. 83-105; 

«L’icona problematica. Sulla raffigurazione di Cristo in La ricotta di Pasolini e La passione di Mazzacurati», Estetica. Studi e ricerche, 2014 (2), pp. 121-132; 

«L’altra economia. A partire da Emmanuel Levinas», Discipline Filosofiche, 2014 (1), pp. 175-191; 

«Cybersumma. Contributo semiotico alla cyberteologia», Comunicazioni Sociali, 2014 (2), pp. 317-325; 

«Adaequatio flessibile. Esperienza estetica e ripensamenti della ragione a partire da Giovanni Bottiroli e Silvano Petrosino», Estetica. Studi e Ricerche, 2013 (2), pp. 241-254; 

«Il soggetto in scena: sulla performatività dopo la metafisica a partire da Derrida, Artaud e Lacan», Comunicazioni Sociali, 2014 (1), pp. 67-78; 

«Il fine sottratto: sull’ontologia drammatica di H.U. von Balthasar», Comunicazioni Sociali, 2013 (1), pp. 146-157; 

«Essere rinoceronti, ovvero l’identità abissale. Riflessioni sull’identità a partire da un’opera di E. Ionesco», Comunicazioni Sociali, 2012 (3), pp. 481-489. 
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Altre informazioni
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