Prof. MATTEO BERGAMASCHI
Il docente insegna presso
- Ciclo Istituzionale - Quinquennio Filosofico - Teologico (Incaricato annuale)
Orario di ricevimento: Su appuntamento, da concordare per email.
Email: matteobergam@gmail.com
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Curriculum
2011-2014 Università Cattolica del Sacro Cuore
Dottorato di ricerca in “Studi umanistici: tradizione e contemporaneità”;
ambito di ricerca: il concetto di dramma nella proposta teologica di H.U. von Balthasar.
ambito di ricerca: il concetto di dramma nella proposta teologica di H.U. von Balthasar.
2009-2011 Università Cattolica del Sacro Cuore
Laurea Magistrale in Filosofia, curriculum di metafisica, con votazione 110 e lode;
titolo della tesi: «L’eretico M. Heidegger: le radici cristiane della meditazione sul tempo del giovane autore».
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Altre attività, ricerca e collaborazioni
Docente invitato presso Pontificia Università Salesiana, Sezione di Torino;
Docente presso Collegio Alberoni, Piacenza;
Cultore della materia, relativamente a Filosofia della Comunicazione, Università Cattolica, Sede di Milano;
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Principali pubblicazioni
Monografie
Piccola metafisica del libro, Effatà, Cantalupa 2015, 144 pp.;
Performance divino-umana. La concettualità del drammatico nella proposta teologica di H.U. von Balthasar, Mimesis, Milano 2015, 340 pp.;
M. Bergamaschi - D. Navarria, Il segno intrattabile. Antropologia del simbolo e del consumo a partire da S. Petrosino, Nuova Editrice Berti, Piacenza 2014, 182 pp.
Articoli e contributi
«Teologia della bellezza? Sul ruolo dei trascendentali nell’ermeneutica teologica di H.U. von Balthasar», Archivio Teologico Torinese, 2015 (1), pp. 83-105;
«L’icona problematica. Sulla raffigurazione di Cristo in La ricotta di Pasolini e La passione di Mazzacurati», Estetica. Studi e ricerche, 2014 (2), pp. 121-132;
«L’altra economia. A partire da Emmanuel Levinas», Discipline Filosofiche, 2014 (1), pp. 175-191;
«Cybersumma. Contributo semiotico alla cyberteologia», Comunicazioni Sociali, 2014 (2), pp. 317-325;
«Adaequatio flessibile. Esperienza estetica e ripensamenti della ragione a partire da Giovanni Bottiroli e Silvano Petrosino», Estetica. Studi e Ricerche, 2013 (2), pp. 241-254;
«Il soggetto in scena: sulla performatività dopo la metafisica a partire da Derrida, Artaud e Lacan», Comunicazioni Sociali, 2014 (1), pp. 67-78;
«Il fine sottratto: sull’ontologia drammatica di H.U. von Balthasar», Comunicazioni Sociali, 2013 (1), pp. 146-157;
«Essere rinoceronti, ovvero l’identità abissale. Riflessioni sull’identità a partire da un’opera di E. Ionesco», Comunicazioni Sociali, 2012 (3), pp. 481-489.
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Altre informazioni
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