Pagina Personale Docente

Patrologia I

Docenti
  ALBERTO NIGRA
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale (Quinquennio Filosofico - Teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
FT607
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di fornire un’introduzione alle opere e al pensiero dei principali autori patristici del periodo pre-niceno, con un’attenzione particolare ai grandi temi teologici e agli inizi dell’esegesi cristiana.

  • Introduzione allo studio della Patrologia
  • I Padri Apostolici e gli Apologisti
  • La letteratura apocrifa, lo gnosticismo e Ireneo di Lione
  • Cultura asiatica e scuola alessandrina (Clemente e Origene)
  • I primi autori cristiani di lingua latina a Cartagine e a Roma
Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Manuale: E. Cattaneo - G. De Simone - C. dell’Osso - L. Longobardo, Patres Ecclesiae. Una introduzione alla teologia dei Padri della Chiesa, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2008.

Letture consigliate: Benedetto XVI, Catechesi sui Padri della Chiesa. Da Clemente Romano a Gregorio Magno, LEV-Città Nuova, Roma 2008; J. Leal, Avvio alla Patrologia. Come hanno letto la Bibbia i Padri della Chiesa, Edusc, Roma 2015.

Per la consultazione: J. Quasten, Patrologia. Vol I: La letteratura cristiana e i Padri occidentali e orientali dal periodo immediatamente postapostolico al Concilio di Nicea (325), Marietti, Casale Monferrato 2002; L. Dattrino, Lineamenti di Patrologia, Edusc, Roma 2008; M. Simonetti - E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, EDB, Bologna 2010; C. Moreschini - E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. Vol. I: Da Paolo all’età costantiniana, Morcelliana, Brescia 2019.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.