Pagina Personale Docente

Prof.ssa CLARA DI MEZZA

Il docente insegna presso
  • Ciclo di Specializzazione - Teologia morale (Incaricato annuale)
Orario di ricevimento:
Email: dimezzaclara@gmail.com
Cellulare: 349 50 16 119
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono
pubblico
Curriculum
CLARA DI MEZZA, nata a Torino, ha compiuto gli studi teologici presso la Facoltà Teologica di Torino fino alla Licenza in Teologia Morale con indirizzo Sociale. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Si è specializzata in campo bioetico conseguendo due Master di II livello in “Bioetica” e in “Scienza e Fede” e partecipando a diversi corsi di perfezionamento in bioetica. Collabora da diversi anni con il Centro Cattolico di Bioetica di Torino, di cui è membro del Consiglio di Presidenza e con l’Ufficio Diocesano Scuola di Torino come Referente del Progetto “Bioetica e Scuola”. Attualmente docente del Biennio di Specializzazione in Teologia morale presso la Facoltà Teologica di Torino.  E' docente al Master in Bioetica promosso dal Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica di Torino e all’ISSR. E’ Cultore di Materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Prosegue la sua ricerca in campo morale e bioetico per la Facoltà Teologica nel gruppo “In Dialogo”. Scrive per la Rivista “Bioeticanews”.  
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
- Membro del Gruppo di ricerca "In dialogo" del Polo Teologico Torinese;
- Direttrice e organizzatrice dei Corsi di aggiornamento di Bioetica per Insegnanti di Religione della diocesi torinese (dal 2016 a tutt'oggi) in collaborazione con l'Uciim. 
Allegati
Principali pubblicazioni
1)  Educare alla bioetica, in E. Larghero- G. Zeppegno (edd.), Fondamenti e percorsi bioetici, Manuale di bioetica, vol.1°, Effatà Editrice, Cantalupa 2024.
2)  La dignità umana tra fondamento antropologico e lettura bioetica, in E. Larghero- G. Zeppegno (edd.), Fondamenti e percorsi bioetici, Manuale di bioetica, vol.1°, Effatà Editrice, Cantalupa 2024.
3)  Fondamenti biblici della bioetica, in E. Larghero- G. Zeppegno (edd.), in E. Larghero- G. Zeppegno (edd.), Fondamenti e percorsi bioetici, Manuale di bioetica, vol.1°, Effatà Editrice, Cantalupa 2024.
4)  Etica teologica della vita. Una sollecitazione a pensare, in in E. Larghero- G. Zeppegno (edd.), Le nuove frontiere della bioetica, Manuale di bioetica, vol.3°, Effatà Editrice, Cantalupa 2024.
 5) Uomo e creato nell'insegnamento della Chiesa Cattolica, in G. Palestro-M.Rossino-G. Zeppegno (edd.), Uomo e ambiente. Movimenti ambientalisti e proposta cristiana a confronto, Proget Edizioni, Padova 2023.
6)  La vita prenatale. Relazionalità di tipo psicologico, in  E. Larghero- M. Lombardi Ricci - G. Zeppegno (edd.), Nascere oggi. Questioni bioetiche di inizio vita, Effatà Editrice, Cantalupa 2020.
7)  L’uomo e la tecnica. Una lettura etico-teologica alla luce del pensiero di Romano Guardini, in M. Lombardi Ricci – G. Zeppegno- S. Lepore (edd.), Scienza e tecnica. Quale potere?, Effatà Editrice, Cantalupa 2019.
8)   Il potenziamento umano e l'antropologia teologica, in M. Rossino - G. Zeppegno (edd.), Il potenziamento umano. Prospettive bioetiche, Effatà Editrice, Cantalupa 2018.
9)  La dignità umana tra fondamento antropologico e lettura bioetica, in E. Larghero- G. Zeppegno (edd.), Dalla parte della vita, Effatà Editrice, Cantalupa 2017. 
10)  Fenomenologia e intersoggettività. Il passaggio dalla simpatia scheleriana all'empatia steiniana, in Archivio Teologico Torinese, 1/2017, EDB, Bologna 2017.
11) La dignità della persona nella cultura attuale:chi e che cosa è l’uomo oggi?, in M.Lombardi Ricci - G. Zeppegno (edd.), Dignità umana, Effatà Editrice, Cantalupa 2016.
12)  La sofferenza: subire o agire? Una riflessione teologica, nel confronto con il pensiero di Max Scheler, Effatà, Torino 2015;
13)  Schede operative di Bioetica, in AA.VV., Tra etica e bioetica. Proposte di applicazione didattica e formativa, Paravia, Torino 2007;
- Dal 2005 al 2016 autrice della rubrica “Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo” della Rivista del Santuario di Santa Rita da Cascia di Torino;
- Dall’ Ottobre 2012 a tutt'oggi scrive per la Rivista del Centro Cattolico di Bioetica di Torino “Bioetica News Torino”.

RECENSIONI

1)   M. CHIODI - M. REICHLIN, Morale della vita. Bioetica in prospettiva filosofica e teologica, in  Archivio Teologico Torinese, 2/2017, EDB, Bologna 2017.
 2)  E. LARGHERO- G.PALESTRO- M. ROSSINO, Pediatria oggi. Società, medicina, bioetica,  in Archivio Teologico Torinese, 1/2022, Nerbini, Firenze 2022.
Allegati
Altre informazioni
- Membro del S.A.E. (Segretariato per le Attività Ecumeniche) dal 1998 al 2003;
- Socia dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana Studi di Morale) dal 2005 a tutt’oggi.
Allegati