Pagina Personale Docente

Prof. don MAURO GROSSO

Il docente insegna presso
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose - Triennio (Stabile - Ordinario)
  • Ciclo Istituzionale - Quinquennio Filosofico - Teologico (Incaricato quinquennale)
Orario di ricevimento: Su appuntamento, previo contatto via mail.
Email: m.grosso@diocesi.torino.it
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Curriculum
Mauro Grosso è nato nel 1977 a Carignano (TO). Laureato in Filosofia all'Università di Torino nel 2002, è stato ordinato presbitero da S. Em. R. il Cardinale Severino Poletto nel 2008. Dallo stesso anno e fino al 2021 è stato vicario parrocchiale a Santena (TO); dal 2017 al 2021 vicario parrocchiale anche di Cambiano (TO) e Villastellone (TO); dal 2010 al 2022 è stato segretario particolare dell'Arcivescovo Cesare Nosiglia. Dal 2020 è cappellano della Polizia Municipale di Torino; dal 2021 è collaboratore della parrocchia Sant'Anna in Torino; dal 2022 fa parte dell'equipe di segreteria dell'Arcivescovo Roberto Repole.
Dall'anno accademico 2012-2013 è docente incaricato di Teologia filosofica presso la Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Dall'anno accademico 2016-2017 è stato docente incaricato di Filosofia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, dove è divenuto docente stabile dell'area di Filosofia dall'anno 2020-2021.
Nel gennaio 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con una dissertazione sul problema del male e della conoscenza per connaturalità in J. Maritain, F. Mauriac, G. Bernanos, J. Green.
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Altre attività, ricerca e collaborazioni

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Principali pubblicazioni

1. VOLUMI

  1. Alla ricerca della Verità. La filosofia cristiana in È. Gilson e J. Maritain, Città Nuova, Roma 2006.
  2. Purificare la sorgente. Male, conoscenza per connaturalità e pratica letteraria del romanzo in J. Maritain, Mimesis, Milano-Udine 2020.


2. ARTICOLI

  1. Seneca: la via della compiutezza umana. L’idea del sommo bene nelle «Lettere a Lucilio», in ALBERTO FALCO (a cura di), Ipotesi per una didattica delle lingue classiche, Cidi, Torino 2002, pp. 61-85.
  2. Clio, Minerva e la filosofia cristiana (Presentazione della tesi di laurea inedita, 2002), in «Notes ed Documents», Institut International Jacques Maritain, Troisième Série, 1 (2005), pp. 100-102. 
  3. Étienne Gilson, Jacques Maritain e la filosofia cristiana. Accordo sostanziale, divergenze formali, in «Per la Filosofia», 63 (2005), pp. 45-64. 
  4. Morale e letteratura nei Maritain, in LUCA GRION (a cura di), Il bene, il vero e il bello in ‘Situation de la poésie’ di Jacques e Raïssa Maritain (atti del convegno organizzato a Potenza dal Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale-Istituto Nazionale «Jacques Maritain» in occasione dei 70 anni dalla pubblicazione di Situation de la poésie, novembre 2008), Rubbettino, Soveria Mannelli 2011, pp. 25-42.
  5. Lo scettro e la Croce. Stato e Chiesa nel Magistero cattolico dopo l’Unità, in «Quaderni del Bobbio», 3 (2011), pp. 141-154. 
  6. La sfida dell'educazione. Il contributo delle sfere extra educative, in G. G. CURCIO - M. GROSSO (a cura di), Il senso dell'educazione in Pour une philosophie de l'éducation di Jacques Maritain (atti del convegno organizzato a Potenza dal Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale-Istituto Nazionale «Jacques Maritain» in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione di Pour une philosophie de l'éducation, novembre 2009), Aracne, Roma 2014, pp. 93-120.
  7. Caritas congaudet veritati. Divagazioni filosofiche sull’amore e sulla verità, in AA.VV., Caritas congaudet veritati. Miscellanea in onore dell’Arcivescovo di Torino, S. E. Rev.ma Mons. Cesare Nosiglia in occasione del suo LXX compleanno, «Archivio Teologico Torinese», 20/1 (2014), pp. 235-244.
  8. Servire e amare la verità. Spunti per una biografia intellettuale di Montini-Paolo VI, «Notiziario dell’Istituto Paolo VI», 72 (2016), pp. 37-40.
  9. Eco vs Maritain. La definizione del pulchrum tra san Tommaso e arte contemporanea, «Archivio Teologico Torinese», 27/1 (2021), pp. 99-112.
  10. Maritain: due vie dell'intelligenza per conoscere il male, «Per la Filosofia», 116 (2022), pp. 69-83.
  11. L’insegnante e l’insegnamento di religione in Italia da inizio Ottocento a oggi, in ALBERTO PIOLA (a cura di), La religione a scuola. L’abilitazione degli insegnanti laici nella diocesi di Torino (1923-1984), Effatà, Cantalupa 2023, pp. 47-91.
  12. Tra umano e digitale: un contributo dalla metafisica, «Archivio Teologico Torinese», 30/1 (2024), pp. 55-71.
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Altre informazioni

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