Pagina Personale Docente

Prof. don MAURO GROSSO

Il docente insegna presso
  • Ciclo Istituzionale - Quinquennio Filosofico - Teologico (Incaricato annuale)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose - (Incaricato annuale)
  • Ciclo di Specializzazione - (Incaricato annuale)
Orario di ricevimento: Su appuntamento, previo contatto via mail.
Email: m.grosso@diocesi.torino.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono Seminario
pubblico
Curriculum
Mauro Grosso è nato nel 1977 a Carignano (TO). Laureato in Filosofia all'Università di Torino nel 2002, è stato ordinato presbitero da S. Em. R. il Cardinale Severino Poletto nel 2008 e dallo stesso anno è vicario parrocchiale a Santena (TO). Dal novembre 2010 è segretario particolare dell'Arcivescovo Cesare Nosiglia. Dal 2017 è vicario parrocchiale anche a Cambiano (TO) e Villastellone (TO).
Dall'anno accademico 2012-2013 è docente incaricato di Teologia filosofica presso la Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Dall'anno accademico 2016-2017 è docente incaricato di Filosofia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.
Nel gennaio 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con una dissertazione sul problema del male e della conoscenza per connaturalità in J. Maritain, F. Mauriac, G. Bernanos, J. Green.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni

Allegati
Principali pubblicazioni

1. VOLUMI

  1. Alla ricerca della Verità. La filosofia cristiana in È. Gilson e J. Maritain, Città Nuova, Roma 2006.
  2. Purificare la sorgente. Male, conoscenza per connaturalità e pratica letteraria del romanzo in J. Maritain, Mimesis, Milano-Udine 2020.


2. ARTICOLI

  1. Seneca: la via della compiutezza umana. L’idea del sommo bene nelle «Lettere a Lucilio», in ALBERTO FALCO (a cura di), Ipotesi per una didattica delle lingue classiche, Cidi, Torino 2002, pp. 61-85.
  2. Clio, Minerva e la filosofia cristiana (Presentazione della tesi di laurea inedita, 2002), in «Notes ed Documents», Institut International Jacques Maritain, Troisième Série, 1 (2005), pp. 100-102. 
  3. Étienne Gilson, Jacques Maritain e la filosofia cristiana. Accordo sostanziale, divergenze formali, in «Per la Filosofia», 63 (2005), pp. 45-64. 
  4. Morale e letteratura nei Maritain, in LUCA GRION (a cura di), Il bene, il vero e il bello in ‘Situation de la poésie’ di Jacques e Raïssa Maritain (atti del convegno organizzato a Potenza dal Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale-Istituto Nazionale «Jacques Maritain» in occasione dei 70 anni dalla pubblicazione di Situation de la poésie, novembre 2008), Rubbettino, Soveria Mannelli 2011, pp. 25-42.
  5. Lo scettro e la Croce. Stato e Chiesa nel Magistero cattolico dopo l’Unità, in «Quaderni del Bobbio», 3 (2011), pp. 141-154. 
  6. La sfida dell'educazione. Il contributo delle sfere extra educative, in G. G. CURCIO - M. GROSSO (a cura di), Il senso dell'educazione in Pour une philosophie de l'éducation di Jacques Maritain (atti del convegno organizzato a Potenza dal Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale-Istituto Nazionale «Jacques Maritain» in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione di Pour une philosophie de l'éducation, novembre 2009), Aracne, Roma 2014, pp. 93-120.
  7. Caritas congaudet veritati. Divagazioni filosofiche sull’amore e sulla verità, in AA.VV., Caritas congaudet veritati. Miscellanea in onore dell’Arcivescovo di Torino, S. E. Rev.ma Mons. Cesare Nosiglia in occasione del suo LXX compleanno, «Archivio Teologico Torinese», 20/1 (2014), pp. 235-244.


Allegati
Altre informazioni

Allegati