Morale sociale e comunicazione
Programma
1. I fondamenti della morale sociale
- Il sociale nella comprensione dell’umano.
- Visione sistematica della teologia sociale:
il Regno di Dio, il mistero di comunione della vita trinitaria, la comunità degli uomini.
- Orientamenti per un’etica sociale cristiana: carità e giustizia come fondamenti.
2. L’apporto della Dottrina Sociale della Chiesa
- Le idee chiave della DSC, principi e valori permanenti:
bene comune, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione e destinazione universale dei beni.
- Percorso storico e modelli di sviluppo della DSC.
3. La politica per il bene comune
- Tradizione cristiana, etica e politica.
- Il sistema democratico e la Chiesa.
- Le teologie politiche e pubbliche.
- I Diritti dell’uomo.
- La promozione della pace tra i popoli e la non violenza del Regno.
4. L’economia a servizio dell’uomo
- Razionalità economica e razionalità etica.
- Istituzioni e valori morali per un’economia a servizio dell’uomo.
- La scelta preferenziale per i poveri
- Economia civile e fondamenti cristiani
- Il lavoro nella tradizione cristiana.
5. La questione ecologica
- La questione ecologica oggi.
- Il rapporto uomo-natura in prospettiva teologica.
- L’ecologia integrale: la Laudato sì.
6. Cultura e comunicazione
- Trasformazioni tecnologiche e mutazioni antropologico - sociali.
- Alcuni nodi critici nella comunicazione contemporanea.
- Teologia della comunicazione.
Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia
G. Piana, In novità di vita. Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi 2013; Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, LEV 2004; Francesco, Lettera Enciclica Laudato si’, LEV, 2015; S. Bastianel, Moralità personale nella storia. Temi di morale sociale, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2011; E. Combi, E. Monti, Fede e società. Introduzione all’etica sociale, Centro Ambrosiano, Milano 2011; S. Frigato, La difficile democrazia: la dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII, Effatà, Cantalupa (TO) 2007; W. Kerber, Etica sociale. Verso una morale rinnovata dei comportamenti sociali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002; G. Manzone, Nuovo corso di teologia morale. Teologia morale economica, Queriniana, Brescia 2016; M. Rossino, Fondamenti di morale sociale, Effatà, Cantalupa (To) 2019; M. Vidal, Manuale di etica teologica. Morale sociale, Cittadella, Assisi 1997.