Pagina Personale Docente

Iniziazione cristiana

Docenti
  ALBERTO PIOLA, PAOLO TOMATIS
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale (Quinquennio Filosofico - Teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
FT728
Anno di corso
5° Anno
Semestre
2
ECTS
8.0
Ore
64
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di considerare i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana dal punto di vista del fondamento biblico, dell'evoluzione storica della prassi rituale e dell'interpretazione teologica. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi dei rituali, quali principio di comprensione teologica del battesimo, della confermazione e dell'eucaristia. Si approfondiranno inoltre le principali questioni teologiche relative al rapporto tra battesimo, fede e salvezza; tra battesimo/confermazione e dono dello Spirito; tra presenza reale, sacrificio e comunione eucaristica. 

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

P. Bua, Battesimo e Confermazione, Queriniana, Brescia 2016; P. CaspaniRinascere dall’acqua e dallo Spirito. Battesimo e cresima sacramenti dell’iniziazione cristiana, EDB, Bologna 2009; P. CaspaniPane vivo spezzato per il mondo. Linee di teologia eucaristica, Cittadella, Assisi 2011; H. Hoping, Il mio corpo dato per voi. Storia e teologia dell'Eucaristia, Queriniana, Brescia 2015; A. Grillo, Eucaristia. Azione rituale, forme storiche, essenza sistematica, (Nuovo corso di teologia sistematica, 8), Queriniana, Brescia 2019.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.