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Ecclesiologia e ministeri

Docenti
  ROBERTO REPOLE
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Triennio)
Anno accademico
2021/2022
Codice
ISSR302
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
8.0
Ore
64
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Durante il corso si affronterà lo studio della Chiesa in generale; in una seconda parte, su questa base, verranno prese in considerazione alcune questioni particolari.

1. Dopo aver brevemente esaminato la situazione della Chiesa sullo sfondo della secolarizzazione, il corso espone le prospettive ecclesiologiche emergenti nell'Antico e nel Nuovo Testamento e l’autocoscienza che la Chiesa esprime nell’arco della storia. Particolare attenzione sarà posta all’ecclesiologia emergente dal Vaticano II. Si procederà, quindi, ad una trattazione sistematica nella prospettiva di una Chiesa vista e interpretata quale “popolo di Dio nella forma del corpo di Cristo, reso tale per la forza dello Spirito Santo”

2. Questioni particolari:

Soggetti ecclesiali: laici e ministero ordinato
Ministero ordinato all'interno della Chiesa (con una riflessione specifica sul senso e ruolo del diaconato)
Chiesa e salvezza
Chiesa in prospettiva ecumenica
Chiesa e altre religioni

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Essenziale: R. Repole, Chiesa, Cittadella, Assisi 2015; R. Repole, Come stelle in terra. La Chiesa nell'epoca della secolarizzazione, Cittadella, Assisi 2012; L. Sartori, La “Lumen gentium”. Traccia di studio, Messaggero, Padova 1999.2.

Consigliata: U. Casale, Il mistero della Chiesa. Saggio di ecclesiologia, LDC, Leumann (TO) 1998; M. Kehl, La Chiesa. Trattato sistematico di ecclesiologia cattolica, San Paolo, Cinisello Balsamo 1995; S. Dianich, S. Noceti, Trattato sulla Chiesa, Queriniana, Brescia 2002; E. Castellucci, Il ministero ordinato, Queriniana, Brescia 2002; H. de Lubac, Meditazione sulla Chiesa, Jaca Book, Milano 1993 ; S. Dianich, La Chiesa, mistero di comunione, Marietti, Genova 1987; M. Kehl, Dove va la Chiesa?, Queriniana, Brescia 1998; G. Lohfink, Dio ha bisogno della Chiesa?, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999; S. Noceti - R. Repole (edd.), Commentario ai documenti del Vaticano II. Lumen gentium (vol. 2), Dehoniane, Bologna 2015; J. Ratzinger, La Chiesa. Una comunità sempre in cammino, Paoline, Cinisello Balsamo 1992; R. Repole, Chiesa, pienezza dell’uomo. Oltre la postmodernità: G. Marcel e H. de Lubac, Glossa, Milano 2002; F.X. Kaufmann, Quale futuro per il Cristianesimo?, Queriniana, Brescia 2002; J. A. Komonchak, Siamo la chiesa?, Qiqajon, Magnano (BI) 2013.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.