Pagina Personale Docente

Trinità

Docenti
  ROBERTO REPOLE
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale (Quinquennio Filosofico - Teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
FT706
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo aver preso in esame la questione di Dio nel contesto della tarda modernità e dell'età secolare, verrà offerta una riflessione teologica che tenga sullo sfondo l'acquisizione fondamentale apportata dal noto assioma “rahneriano”.

In questo orizzonte, si porrà attenzione al rivelarsi di Dio nell'Antico e nel Nuovo Testamento. Quindi si prenderanno in considerazione i concili più espressamente impegnati ad affrontare le questioni trinitarie. Si guarderà, in seguito, alle principali proposte teologico-trinitarie elaborate nell'arco della storia, fino ad arrivare ad alcune importanti prospettive teologiche del Novecento.

 

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

L.F. Ladaria, Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, Piemme, Casale Monferrato (AL) 1999; L.F. Ladaria, La Trinità mistero di comunione, Paoline, Milano 2004; P. Coda, Dio Uno e Trino. Rivelazione, esperienza e teologia del Dio dei cristiani, Paoline, Cinisello Balsamo (MI) 1993; P. Coda, Dalla Trinità. L'avvento di Dio tra storia e profezia, Città Nuova, Roma 2011; A Cozzi, Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2009; P. Gamberini, Un Dio relazione. Breve manuale di dottrina trinitaria, Città Nuova, Roma 2007; W. Kasper, Il Dio di Gesù Cristo, Queriniana, Brescia 1989; Jürgen Werbick, Un Dio coinvolgente. Dottrina teologica su Dio, Queriniana, Brescia 2010; G. Greshake, La fede nel Dio trinitario. Una chiave per comprendere, Queriniana, Brescia 20124; I. Zizioulas, Comunione e alterità, Lipa, Roma 2016.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.