Pagina Personale Docente

Psicologia del ciclo di vita

Docenti
  MONICA PRASTARO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Biennio)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSR525
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Psicologia del ciclo di vita si è sviluppata nell'arco degli ultimi due decenni e rappresenta una prospettiva utile a comprendere lo sviluppo psicologico dell'individuo nell'intero arco di vita (dall'infanzia alla quarta età). Secondo questo approccio, infatti, l'evoluzione psicosociale dell'individuo non si arresta all'adolescenza, ma prosegue anche nell'etá adulta, fino alla morte. In ogni fase di vita l'individuo assolve a dei compiti di sviluppo, può mettere in campo risorse specifiche, ma anche andare incontro a determinate difficoltà, tipiche di quella fase, che possono amplificarsi se collegate a un mancato superamento di fasi e compiti precedenti.

L'obiettivo del corso è quello di fornire, in una prospettiva evolutiva e non patologica, conoscenze e strumenti per comprendere le peculiarità delle diverse fasi del ciclo di vita e per individuare le direzioni dei processi di cambiamento non solo nel bambino, ma anche nell'adulto e nella coppia.

Contenuti

I contenuti del corso seguiranno l'articolazione delle fasi del ciclo di vita dell'individuo, dall'infanzia alla quarta età, con alcuni spunti di riflessione sul ciclo di vita della coppia e della famiglia.

 - Approccio evolutivo vs approccio patologico

 - I 7 assunti del ciclo di vita nel modello di Baltes

 - Il modello degli stadi psicosociali e dei compiti evolutivi di Erik Erikson

 - Compiti, risorse, criticità nel ciclo di vita dell'individuo

 - Le 4 fasi del ciclo di vita della coppia

 - Le 6 fasi del ciclo di vita familiare (Carter e McGoldrick, Scabini)

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Testi di base:

C. Castelli - F. Sbattella, Le età della vita. Aspetti psicologici, (Psicologia del ciclo di vita), Franco Angeli, Milano 2012; E. Erikson, Infanzia e società, Armando, Roma 1950; L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d'intervento, Raffaello Cortina, Milano 2003.

Testi di approfondimento:

P.B. Baltes - H.W. Reese, The life-span perspective in developmental psychology, in Developmental psychology. An advanced book, a cura di M.H. Bornstein e M.E. Lamb, Hillsdale (N.J.) 1984; M. McGoldrick, A.E. Carter, Il ciclo di vita della famiglia, in F. Walsh (ed.), Stili di funzionamento familiare, Milano 1986; E. Scabini, L'organizzazione famiglia tra crisi e sviluppo, Franco Angeli, Milano 1998.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.