Pagina Personale Docente

Introduzione alle scienze umane e alla psicologia

Docenti
  MONICA PRASTARO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Triennio)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSR308
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende offrire una riflessione introduttiva su alcuni aspetti fondamentali che collegano le principali scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia filosofica, culturale...) con l'antropologia teologica. Verranno approfonditi alcuni “concetti-ponte” tra le diverse discipline, definendo così un'area di indagine interdisciplinare sull'uomo, all'interno del paradigma della complessità.

Il corso è articolato in due livelli: nel primo, più generale, verranno definiti i “confini” dell'area interdisciplinare presa in esame attraverso alcuni concetti introduttivi con cui le scienze umane indagano la natura umana come essere progettuale, culturale e simbolico, relazionale, abitante il tempo, limitato e al contempo aperto al trascendente.

Nel secondo livello verranno sviluppati alcuni contenuti specifici dell'indagine psicologica, coerentemente con la cornice descritta nel primo livello. Seppur in modo sintetico verranno presentati alcuni modelli e teorie relativi al comportamento, allo sviluppo dell'identità e della personalità, alla dimensione relazionale (comunicazione, attaccamento, affettività e sessualità), dimensione spirituale (bisogni di senso e apertura al trascendente).

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Indicazioni Bibliografiche (ai fini dell’esame la bibliografia verrà concordata durante il corso):

P. Scquizzato, L’inganno delle illusioni, Effatà, Cantalupa 2010; M. Pollo, Animazione culturale, Elledici, Torino 2002.

Per l'approfondimento:

Aa.Vv., Conoscenza e complessità, Teoria, Roma-Napoli 1990; S. Bonino, Psicologia per la salute, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1988; C. Capello, L. De Giorgi, Quale psicologia?, Il Segnalibro, Torino 2004; M. Castiglioni, A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia, Carocci, Roma 2003; U. Galimberti (a cura di), Dizionario di psicologia, Utet, Torino 1992;  P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Franco Angeli, Milano 2008; J. Ries, L'uomo religioso e la sua esperienza del sacro, Jaca Book, Milano 2007.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.