Pagina Personale Docente

Cristologia

Docenti
  ANDREA PACINI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Triennio)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSR204/1
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
7.0
Ore
56
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1.  Gesù all’origine della Cristologia.

    1. Rapporto fondante tra cristologia implicita e cristologia esplicita.
    2. L’evento della passione e morte di Gesù Cristo e il suo significato salvifico.
    3. La risurrezione di Gesù Cristo, evento centrale e fondante.

2. Lo sviluppo storico della cristologia.

    1. Le cristologie del Nuovo Testamento.

2.2 La cristologia in epoca patristica: i sette grandi concili ecumenici e l’elaborazione del dogma cristologico.

    1. Linee di cristologia in epoca medievale e moderna e il dibattito cristologico contemporaneo.

3. Gesù Cristo piena rivelazione del volto di Dio e del volto dell’uomo.

    1. La cristologia nell’orizzonte dello Spirito.
    2. La salvezza dell’uomo in Cristo e per Cristo.
    3. Il mistero della piena umanità e divinità di Gesù Cristo e l’unicità della sua mediazione salvifica universale.

4. Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Manuali: M. Gronchi, Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, Queriniana, Brescia 2008; J. Dupuis, Introduzione alla cristologia, Piemme, Casale Monferrato, 19963; M. Serenthà, Gesù Cristo, ieri, oggi e sempre, ElleDiCi, Torino 20056. Si farà riferimento anche ai seguenti testi: R. Penna, I ritratti originali di Gesù il Cristo, 2 voll., Edizioni San Paolo, Milano 1996, 1999; M. Bordoni, La cristologia nell’orizzonte dello Spirito, Queriniana, Brescia, 1995; S. Boulgakov, Il Paraclito, EDB, Bologna 20123; G. Colzani, Maria. Mistero di grazia e di fede, Edizioni San Paolo, Milano 1996.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.