Pagina Personale Docente

NT - scritti giovannei e lettere cattoliche

Docenti
  GIANCARLO GOLA
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Triennio)
Anno accademico
2020/2021
Codice
ISSR203
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

I parte: il Vangelo secondo Giovanni

1. Problemi introduttivi

2. Il vangelo come anamnesis. Il “ricordo” giovanneo come prospettiva teologica unificante del IV vangelo. La glorificazione di Gesù nella Passione. L'hora.

3. Il vangelo come theoria. La “visione” dei segni delle dramatis personae, dei meshalim e delle immagini simboliche.

II parte: l’Apocalisse e le Lettere Cattoliche

Problemi introduttivi.
Il genere letterario, la struttura letteraria e il simbolismo.
L’assemblea ecclesiale soggetto interpretante dell'Apocalisse.
Profilo letterario e teologico di ognuna delle sezioni. Esegesi di brani scelti.
La teologia dell'Apocalisse, soprattutto l’escatologia e la teologia della storia.
Le Lettere Cattoliche

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Parte prima - A. Cannizzo, Vangelo secondo Giovanni. Parte prima: il Vangelo come anamnesi, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. S. Luigi, Napoli 1980; R. E. Brown, Giovanni. Commento al Vangelo spirituale, Cittadella, Assisi 1997; R. Schnackenburg, Il Vangelo di Giovanni, 4 voll., Paideia, Brescia 1974, 1977, 1981, 1987.

Parte seconda - U. Vanni, L’Apocalisse. Ermeneutica, esegesi, teologia, EDB, Bologna 1988; P. Prigent, L’Apocalisse di S. Giovanni, Borla, Roma 1985, A. Cannizzo, Apocalisse ieri e oggi, D’Auria, Napoli 1984; E. Cothenet - M. Morgen, Lettere Cattoliche, San Paolo, Cinisello Balsamo, Milano 1999.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.