Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa: età medievale

Docenti
  LUCIO CASTO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Triennio)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISSR209
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

È necessario che lo studente conosca l'intero sviluppo della storia della Chiesa nel Medioevo attraverso un manuale. Si consiglia: U. Dell'orto- S. Xeres (ed.), Manuale di Storia della Chiesa. 2. Il Medioevo, Morcelliana, Brescia 2018; oppure L. Pellegrini, Storia della Chiesa. 2. L'età medievale, EDB, Bologna 2020.

Il corso approfondirà i seguenti temi:

  • La nascita dello Stato della Chiesa.
  • Bernardo di Clairvaux e il monachesimo medievale.
  • L'eresia e l'Inquisizione.
  • Francesco d'Assisi e gli sviluppi del movimento francescano.
  • Il papato avignonese e il Grande scisma.
Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

H. Jedin (ed.), Storia della Chiesa, IV, V/1, V/2, Jaca Book, Milano 1983-88; G. Cracco (ed. it.), Storia del Cristianesimo, IV, V, VI, Borla/Città Nuova, Roma 1997-99; J. Leclercq, Cultura umanistica e desiderio di Dio, Sansoni, Firenze 2002; J.  Leclercq, Pietro il Venerabile, Jaca Book, Milano 1991; J. Verger - J. Jolivet, Bernardo e Abelardo. Il chiostro e la scuola, Jaca Book, Milano 1989; G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Il Mulino, Bologna 2011; A. Del Col, L'inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo, Mondadori, Milano 2006; E. Brambilla, La giustizia intollerante: inquisizione e tribunali confessionali in Europa (sec. IV-XVIII), Carocci, Roma 2006; F. Accrocca, Un santo di carta. Le fonti biografiche di San Francesco d'Assisi, Jaca Book, Milano 2013; M. Bartoli - W. Block - A. Mastromatteo (ed.), Storia della spiritualità francescana (sec. XIII-XVI), EDB, Bologna 2017.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.