Pagina Personale Docente

Latino

Docenti
  IRENE BARILLÁ
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale (Propedeutico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
FT612
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
120
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • FONOLOGIA

l’alfabeto latino e la pronuncia: vocali e dittonghi, consonanti, divisione in sillabe; quantità delle sillabe e accento. 

  • ANALISI LOGICA

predicato nominale e verbale; funzione e uso dei casi, semplici e con preposizione; casi diretti: soggetto, complemento oggetto; attributo e apposizione; i principali complementi.

  • MORFOLOGIA

• SOSTANTIVI: le cinque declinazioni e relative particolarità.

•AVVERBI:

classificazione; avverbi di qualità, con formazione di comparativo e superlativo; avverbi di modo, quantità, tempo, affermazione e negazione; avverbi interrogativi; principali avverbi di luogo.

•VERBI:

-modi, tempi, genere (transitivi e intransitivi), diatesi (attiva e passiva), persona e numero;

-il verbo sum e la sua coniugazione;

-possum e gli altri composti di sum, con relativi costrutti;

-le quattro coniugazioni regolari, attive e passive; la coniugazione mista attiva e passiva;

-i verbi deponenti e la loro coniugazione;

-i verbi anomali: fero e composti, fio e composti; eo e principali composti;

-i verbi di volontà volo, nolo, malo: coniugazione e uso.

•AGGETTIVI QUALIFICATIVI:

prima e seconda classe degli aggettivi; i tre gradi di comparazione: minoranza, uguaglianza e maggioranza; secondo termine di paragone; paragone tra due aggettivi; comparativo assoluto; superlativo relativo e assoluto; comparativi e superlativi irregolari.

•ALTRI AGGETTIVI E PRONOMI:

pronomi personali e loro declinazione; aggettivi possessivi; pronome e aggettivo riflessivo: declinazione e uso; pronomi relativi: declinazione e uso; pronomi e aggettivi determinativi; pronomi e aggettivi dimostrativi; pronomi e aggettivi interrogativi; pronomi e aggettivi indefiniti: declinazione e uso; numerali: cardinali e ordinali.

•CALENDARIO ROMANO: cenni su anno, mese, giorno e ora.

•ONOMASTICA LATINA

•PREPOSIZIONI che reggono l’accusativo e/o l’ablativo

  • ANALISI DEL PERIODO

•PROPOSIZIONE PRINCIPALE: enunciativa; interrogativa diretta semplice e disgiuntiva; esclamativa; imperativa; esortativa.

•PROPOSIZIONI COORDINATE E CONGIUNZIONI COORDINANTI

•PROPOSIZIONI SUBORDINATE E CONGIUNZIONI SUBORDINANTI, in particolare proposizioni:

finali (tutti i modi per esprimerle); completive con un ut+ cong. e costruzione dei verbi iubeo e impero; temporali; causali con l’indicativo; relative proprie e improprie; interrogative indirette; proposizioni infinitive soggettive e oggettive; concessive; condizionali: il periodo ipotetico indipendente.

•COSTRUTTI PARTICOLARI:

il dativo di possesso; la legge dell’anteriorità; il doppio dativo; il cum narrativo; l’ablativo assoluto; l’infinito nominale: l’infinito sostantivato; il gerundio latino e il suo uso; il gerundivo latino e il suo uso; la perifrastica attiva e il suo uso; la perifrastica passiva e il suo uso; il supino attivo e passivo e il suo uso; l’imperativo negativo.

Al programma di lingua latina è da aggiungersi la traduzione del vangelo secondo Matteo, con analisi linguistica (grammaticale, logica e sintattica) dei capitoli 8; 9; 10, 1-15; si tradurranno altresì le principali preghiere, alcuni salmi e inni liturgici.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

C. Savigliano, Nove, Corso di latino, Teoria ed esercizi 1 e 2, Hoepli 2019.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.