Pagina Personale Docente

Ebraico

Docenti
  CLAUDIA GRAZIANO
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale (Quinquennio Filosofico - Teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
FT621
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso ha lo scopo di insegnare agli studenti le strutture di base della lingua ebraica, in modo che lo studente sia in grado di leggere e tradurre brani narrativi. Gli argomenti trattati saranno:

alfabeto ebraico (stampatello e corsivo), articolo, pronomi ed aggettivi dimostrativi, pronomi personali (forma assoluta, suffisso del nome e del verbo), preposizioni e pronomi interrogativi, frasi nominale stato assoluto, tempi QAL del verbo forte, verbi irregolari comuni (essere, andare, dare...), perfetto PIEL, HIFIL, NIFAL, accenni sulle altre forme, nozioni base di sintassi (catene narrative, linea principale e proposizioni subordinate).

Gli studenti si eserciteranno direttamente su una crestomanzia di brani biblici scelti sia per l’adeguatezza grammaticale e sintattica, sia per il loro significato teologico. Per poter accedere all’esame finale verrà richiesta la partecipazione ad almeno 3 esoneri in itinere.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

G. Deiana - A. Spreafico, Guida allo studio dell’ebraico biblico, Claudiana, Torino 2018; Biblia Hebraica Stuttgartensia, 19975; F. Brown – S. Driver – C. Briggs, A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament, Peabody 1996.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.