Pagina Personale Docente

Introduzione al Nuovo Testamento

Docenti
  MARIA RITA MARENCO, GIAN LUCA CARREGA
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale (Quinquennio Filosofico - Teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
FT606
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
9.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Parte I. (Marenco)

  1. La formazione del Nuovo Testamento
  2. Il giudaismo del tempo di Gesù
  3. Gesù, un ebreo di Galilea: la critica storica
  4. Gesù e le attese del popolo d’Israele
  5. Vangelo e vangeli

Parte II. (Carrega)

Lectio corsiva di tutto il testo del Nuovo Testamento

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Parte I (Marenco)

M.R. Marenco, Da Gesù al Nuovo Testamento, Effatà Editrice, Cantalupa 2013; J.S. Jeffers, Il mondo greco-romano all’epoca del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsam0 (Milano) 2004; K.C. Hanson – D.E. Oakman, La Palestina ai tempi di Gesù. La società, le sue istituzioni, i suoi conflitti, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2003; R. Penna, L’ambiente storico - culturale delle origini cristiane. Una documentazione ragionata, EDB, Bologna, 19913; Id., Le origini del cristianesimo, Carocci, Roma 2004; Id., Vangelo e inculturazione, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2001; Id., I ritratti originali di Gesù il Cristo, vol. I, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2010; A. J. Saldarini, Farisei, scribi  e sadducei nella società palestinese, Paideia Brescia 2001; G. Jossa, Giudei o cristiani?, Paideia, Brescia 2004; G. Theissen, Gesù e il suo movimento, Claudiana, Torino 2007; J.N. Aletti, Gesù Cristo, unità del Nuovo Testamento, Borla, Roma 1995; V. Fusco, Le prime comunità cristiane, EDB, Bologna 1997; Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa, LEV, Città del Vaticano 1993; P.D. Wegner, Guida alla critica testuale della Bibbia. Storia, metodi e risultati, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2004; B. Corsani, Come interpretare un testo biblico, Claudiana, Torino 2001.

Parte II (Carrega)

B.D. Ehrman, Il Nuovo Testamento: un’introduzione, Roma, Carocci 2015; F. Porsch, Breve Introduzione alla Teologia del Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2010. Sui vangeli è consigliata la lettura di C. Broccardo, I Vangeli. Una guida alla lettura, Carocci, Roma 22017. Per Paolo, A. Albertin, Paolo di Tarso: le lettere, Carocci, Roma 2016.

È richiesto il testo biblico in versione italiana (durante le lezioni si fa riferimento alla versione CEI 2008); chi è in grado di seguire l’originale greco può rifarsi al Nestle - Aland. È consigliata una sinossi dei vangeli (ad es. quella di A. Poppi).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.