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Antropologia filosofica

Docenti
  VALTER DANNA
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Triennio)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSR208
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La domanda sull'uomo attraversa l'intera storia del pensiero umano e filosofico. Partendo dalla prospettiva classica dell'uomo secondo il modello della «psicologia delle facoltà» (persona e natura, anima e corpo, facoltà e abiti), s'introdurranno nuove categorie interpretative dell'umano a partire dai dinamismi della coscienza e della libertà: l'uomo come soggetto storico declina la sua natura attraverso diverse forme culturali ed esercita la sua libertà finita in continua dialettica tra un orizzonte immanente-naturalistico e un orizzonte di trascendenza teocentrica. Ne risulta una «eccedenza ontologica» dell'uomo rispetto all'universo empirico, di cui l'uomo pure fa parte, la quale apre l'uomo all'universo dell'essere e del valore senza pregiudiziali riduttive.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Testi di base: V. Danna, Percorsi dell’intelligenza, in particolare capp. V e IX (e schede varie), Effatà, Cantalupa (Torino) 2003; B. Lonergan, La formazione della coscienza, a cura di Pierpaolo Triani, La Scuola, Brescia 2010.

Ulteriori letture: E. Cassirer, Saggio sull’uomo. Un’introduzione alla filosofia della cultura umana, Armando, Roma 2004; S. Vanni Rovighi, Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica, Vita e Pensiero, Milano 1981; P. Ricœur, La persona, Morcelliana, Brescia 1997; M. Buber, Il cammino dell’uomo, Qiqajon, Comunità di Bose 1990; E. Stein, La struttura della persona umana. Corso di antropologia filosofica, Città Nuova edizioni OCD, Roma 2013; V. Possenti, I volti dell'amore, Marietti 1820, Genova 2015; G. Riconda, Filosofia della famiglia, La Scuola, Brescia 2014; O. Aime, Per chi suona la campana? Il mistero della morte, UTET, Torino 2008.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.